Venerdì 16 e sabato 17 ottobre a Genova si svolgerà la terza edizione dell’Hemingway Days Festival: incontri,approfondimenti e letteratura nel Porto Antico della città.

Per due giorni Palazzo San Giorgio e il Galata Museo del Mare di Genova saranno il teatro del caffè letterario dedicato a Ernst Hemingway.

L’Hemingway Days Festival 2020, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 ottobre, è stato ideato e organizzato dall’Associazione culturale Contatti e dedicato allo scrittore dell’Illinois, fra i più grandi “turisti letterari” che hanno frequentato Genova e la Liguria. Il festival non è incentrato soltanto su di lui, ma celebra infatti anche altri due giganti americani della letteratura mondiale: Isaac Asimov, del quale ricorre il centenario della nascita ed Edna St. Vincent Millay a sessant’anni dalla sua morte.

Dopo l’inaugurazione ormai “tradizionale” di Palazzo San Giorgio, prevista nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre, con la partecipazione del direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova Claudio Pozzani e della violinista Giulia Ermirio, le iniziative principali della manifestazione si sposteranno al Galata Museo del Mare.

Nel programma di quest’anno, spiccano i momenti di presentazione e di confronto degli studenti di alcuni licei con Matteo Porru, il vincitore 2019 del Premio Campiello Giovani, le visioni commentate dei film ispirati ai romanzi di Asimov, riservate ai ragazzi delle scuole superiori, l’incontro con lo scrittore e giornalista Stefano Rissetto, che riproporrà la sua avvincente relazione su Hemingway e lo sport già presentata, con successo, all’ultima edizione del Salone Orientamenti.

Nel suo processo di crescita, confermato dall’acquisizione delle nuove partnership con
Regione Liguria
, MIUR e IIT, che si aggiungono a quelle già attivate con Comune di Genova, Autorità Portuale, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, Fondazione Campiello, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Fondazione Bogliasco e Agenzia consolare USA, l’Hemingway Days Festival 2020 intende riservare sempre più attenzione al suo rapporto con i giovani.

Infatti ci sarà spazio anche per la nuova edizione del concorso letterario Premio Hemingway Days Junior, rivolto agli studenti dei licei di Genova e non solo.

Quest’anno si aggiunge, inoltre,“Storie di porto”, un progetto pensato per l’Autorità del Sistema del Mar Ligure Occidentale e per i ragazzi degli Istituti Nautici liguri. Si tratta di un ciclo di incontri di formazione sulla “cultura del porto” che culminerà nell’elaborazione di un testo di taglio giornalistico (in “memoria” della presenza a Genova del giovane Hemingway, cronista inviato dal Toronto Star alla Conferenza Economica Internazionale del 1922, che si tenne proprio a Palazzo San Giorgio), a rappresentare il primo tassello in vista dell’attivazione di una “Scuola Hemingway” di scrittura sul Giornalismo Culturale.

E chissà, magari, scopriremo che Hemingway era anche un appassionato intenditore di caffè.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma del festival è possibile cliccare qui.